Connessione instabile a Internet
di Roberto Mazzoni · 15 febbraio 2008A volte capita che il nostro collegamento a Internet sia instabile anche se non esistono difetti fisici nella rete e nella connessione ADSL. La causa di questa instabilità è nella presenza sul computer di uno specifico tipo di malware (software dannoso) che molti conoscono con il nome di dialer. Lo scopo di un dialer è d’insediarsi sul nostro sistema e, di nascosto, chiamare linee esterne a pagamento addebitando la chiamata sulla nostra bolletta telefonica e arricchendo di nascosto il titolare del numero chiamato che, di solito, è anche il distributore del dialer.
Una fonte tipica di contagio da dialer sono i siti porno, ma i dialer possono essere installati anche da software che sono apparentemente "gratuiti" e che vengono promossi su Internet mediante banner e link sponsorizzati su siti del tutto normali. Esiste una campagna in atto da parte di tutti i principali portali e siti d’informazione per eliminare alla radice qualsiasi collegamento con pagine e programmi che possano contenere dialer, tuttavia può accadere che il contagio si verifichi nonostante le precauzioni. E si verifica in particolare quando sul PC dell’utente manca uno specifico software di protezione.
Vediamo un caso reale segnalato da un lettore e il rimedio proprosto dal nostro esperto.
Quesito del lettore: "Mentre sono connesso mi compare una finestra con il messaggio Warning segnale assente; a questo punto la connessione ad Internet cade. Il problema sta nel fatto che il modem è collegato perfettamente e la connessione si interrompe ma non viene segnalato, quindi ogni volta devo riconnettermi. La mia connessione è di tipo ADSL".
Risposta dell’esperto: " Il comportamento indica la presenza di un dialer, una classe di quei programmi che disconnettono il computer dalla connessione Internet per tentare di collegarsi ad un numero telefonico a pagamento. Per prima cosa, ripulite completamente il contenuto delle varie cartelle temporanee e dei coockie utilizzando il programma CCleaner(http://www.ccleaner.com) - vedi il post sull’argomento. Quindi, scaricate ed installate da questo http://sito www.safer-networking.org il programma Spybot Search & Destroy 1.5.1. Aggiornate il database delle firme ed eseguite una scansione del sistema, correggete tutti gli errori rilevati. Usate la funzione di inoculazione per proteggere il sistema da futuri attacchi di dialer e programmi simili. Per precauzione eseguite una scansione con un secondo antidialer,Emsisoft offre gratuitamente per uso personale la versione antidialer di a-squared(http://www.emsisoft.it)".
I dialer sono pericolosi per chi ha connessioni modem convenzionali oppure modem cellulari, mentre per chi ha connessioni ADSL il rischio si limita a una disconnessione involontaria dell’accesso a Internet. Prestate molta attenzione a dove navigate e alla prima avvisaglia d’infezione, disinfestate il computer in modo completo.
Nessun commento:
Posta un commento