Tempo di successi per casa Microsoft che dopo aver lanciato la versione per sviluppatori del prossimi sistema operativo Windows 8, festeggia gli oltre 500mila download nelle prime 24 ore, segno dell’interesse che il nuovo prodotto di Redmond suscita nel mondo dei developer. Tra le grandi novità nel nuovo sistema Microsoft non soltanto le solite migliorie rispetto agli OS precedenti o ancora le risoluzioni dei vecchi bug. Da annoverare tra i grandi passi di Windows 8 ci sarà sicuramente quello di essere un sistema operativo valido sia per PC che per dispositivi mobili come palmari, smartphone e tablet. Tra le grandi sfide della casa di Redmond quindi, non soltanto quella di battere i soliti rivali Linux e OS X Lion ma soprattutto Android e iOS.
La versione dimostrativa di Windows 8 non presenta ovviamente tutte le funzionalità disponibili in futuro al grande pubblico ma presenta una larga anteprima utile agli sviluppatori che così avranno la possibilità di scoprire il nuovo sistema Microsoft e al tempo stesso di testarlo. Microsoft Windows 8 è attualmente disponibile per il download in formato ISO e per essere installato sul proprio sistema è innanzitutto necessario montare l’immagine ISO attraverso i software dedicati e quindi procedere con l’installazione automatica del prodotto.
La configurazione di sistema deve ovviamente garantire alcuni requisiti minimi affinché il sistema operativo Windows 8 possa funzionare senza problemi. Basterà dunque un processore da 1 GHz corredato da 1 GB di memoria RAM e librerie DirectX 9. Un po’ più esigente dal punto di vista dello spazio necessario, questa versione prova di Windows 8 richiede ben 16 GB liberi sull’hard disk.
L’installazione di Microsoft Windows 8 è consigliata soltanto a quanti hanno una buona dimestichezza con il proprio PC in quanto non è prevista alcuna funzione automatica di disinstallazione dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento