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lunedì 26 settembre 2011

Italia, è smartphone-mania gli utenti a quota 20 milioni



Una ricerca Ipsos rivela l'incremento del 52 per cento rispetto allo scorso anno. Ma non solo: + 224% di ricerche in mobilità e il 23 per cento ha già fatto un acquisto col dispositivo 

ROMA - Sarà un ottobre davvero bollente per gli smartphone. E l'Italia, a quanto pare, è già pronta. All'inizio del mese dovremmo avere i nuovi modelli di iPhone, il 5 e il 4gs, il 26 Nokia si appresta a sfornare i suoi primo modelli con Windows Phone e sempre nel mese entrante si attende l'uscita dell'atteso Android 4.0 Ice cream Sandwich. Modelli rinnovati ma soprattutto nuovi software e nuove funzioni. Con gli italiani, da sempre popolo amante dei cellulari, che non si faranno certo trovare impreparati. Secondo ricerca una elaborata da Ipsos MediaCT 1 in occasione di Think Mobile, organizzato a Milano da Google, gli utenti di smartphone del Belpaese sono diventati 20 milioni, il 52% in più rispetto al 2010. E crescono anche del 224% le ricerche effettuate dal dispositivo mobile, mentre - il dato ha un certo rilievo in un paese sulle prime assai diffidente davanti all'ecommerce - il 23% utenti ha già fatto un acquisto via cellulare.

Sempre online. Andando nello specifico, la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). E spesso lo consulta assieme ad altri media: lo mentre ascolta musica (47%) o guarda la tv (32%) e nel 30% dei casi persino quando naviga su Internet con un altro dispositivo. Circa la metà degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente le pause e i tempi morti (53%). Infine, il 77% guarda video sul proprio smartphone, il 25% addirittura ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente). YouTube si conferma la piattaforma più utilizzata su mobile, con il 74% degli utenti.

Gli italiani e le app. Hanno cambiato il mondo di vivere internet, spesso sostituendo il web come lo abbiamo inteso fino ad ora. Gli italiani non fanno eccezione in una tendenza planetaria. Chi nel Belpaese è dotato di smartphone - rileva lo studio - possiede in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39% degli intervistati è convinto infatti che incrementerà l'utilizzo nei prossimi 12 mesi.

Vola la ricerca in mobilità. Altro dato è quello, incredibile, relativo al volume di ricerca con un +224% sul 2010. Il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone, il 29% ogni settimana. Interessante anche il valore 'local': il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali. In particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un'attivita commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio.

Un acquisto tutto touch. Lo smartphone sta inoltre diventando un dispositivo chiave nel processo d'acquisto. Secondo i dati Ipsos MediaCT, il 23% dei possessori ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile. Un dato non troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%). In linea con altri paesi anche il dato sulla pubblicità: il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile (Giappone 73%, Usa 64%). In particolare gli annunci vengono visti facendo una ricerca (39%), guardando un video (24%), usando un'app (20%), oppure navigando su un sito di shopping online (21%).

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