Torna al sito ufficiale Fastwebconte.it

giovedì 14 luglio 2011

Fennec, nuovo passo verso la maturità

Il cucciolo di browser targato Mozilla, e fratellino di Firefox, continua la sua marcia. Con l'ultimo update cambia tema e rafforza il supporto agli addon. E può fare il sync con Firefox
Roma - Fennec, la versione mobile di Firefox, è stato recentemente aggiornato per entrambe le piattaforme attualmente supportate: quella Windows Mobile, dove ha raggiunto lo stato di alpha 2, e quella Maemo del Nokia N810, dov'è stato rilasciato nella sua seconda beta. Come in passato, anche chi non dispone di un dispositivo basato su tali sistemi operativi può provare Fennec scaricandolo nelle versioni per PC e Mac.

Grazie ai due nuovi aggiornamenti, Fennec promette ora un panning delle pagine più rapido e fluido, un'interfaccia grafica più accattivante e usabile, un più completo supporto agli add-on e un download manager migliorato. Gli sviluppatori web gradiranno inoltre sapere che Fennec integra ora una console degli errori per JavaScript.

"Con queste versioni abbiamo lavorato a migliorare l'esperienza dell'utente, rimpiazzando il nostro vecchio tema con uno più bello a vedersi e correggendo numerosi problemi di usabilità", ha scritto in questo post Stuart Parmenter, a capo del team di sviluppo mobile di Mozilla. Parmenter ha anche spiegato che entrambe le nuove versioni di Fennec, l'alpha 2 per Windows Mobile e la beta 2 per il Nokia N810, si basano sulla stessa base di codice: "Se portano un nome di versione differente - dice lo sviluppatore - è solo per riflette il loro diverso livello di usabilità".

Nessun commento:

Posta un commento