Torna al sito ufficiale Fastwebconte.it

domenica 3 luglio 2011

Fermiamo la censura del web in Italia: “La notte della rete”.

La notte della rete
Normalmente questo blog non si occupa di cose di politica, ma questa volta sì, perché è molto importante. Il 6 luglio l’AgCom voterà una delibera che se verrà approvata darà alla stessa AgCom il potere di cancellare contenuti da qualsiasi sito italiano, o di oscurare qualsiasi sito straniero, in modo arbitrario e senza l’intervento del giudice. Il provvedimento dell’AgCom si applicherebbe a tutti i siti, i portali, i blog, gli strumenti di condivisione di file in rete, le banche dati, i siti privati sospettati di contenere anche un solo file in grado di violare il diritto d’autore. In pratica, se approvato, questo provvedimento potrebbe essere in grado di fare oscurare in Italia siti di condivisione video come YouTube, intere piattaforme per blog come WordPress.com o Blogger.com, e insomma, chi più ne ha, più ne metta. Un’ecatombe.
Occorre agire. Subito.
Ecco cosa puoi fare:
  • Andare alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini.
  • Firmare e diffondere la petizione sul sito di Avaaz.
  • Partecipare e invitare tutti i tuoi amici a “La notte della rete“, dal 5 luglio sera: quattro ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti.
  • Partecipare a una delle manifestazioni che si stanno a preparando a Roma e in diverse città.
  • Se sei un blogger, scrivere un post usando il logo sopra e riportando i link qui sopra, diffondendolo il più possibile tra amici e conoscenti.
  • Se sei un politico di opposizione, fare il politico di opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento